Blog

Articoli per uomini over 40 che vogliono dimagrire, diventare forti e restare in forma

I 7 Falsi Miti sull'Allenamento Maschile dopo i 40 Anni

I 7 Falsi Miti sull'Allenamento Maschile dopo i 40 Anni

Dopo i 40 anni, chi ama il dolce far niente, condito da aperitivi e cibo spazzatura, inizia a percepire il proprio corpo in modo diverso.

La pancia si allarga.

L'energia sembra svanire.

La forza cala.

E tutto sembra "colpa dell'età".

Ma è davvero così?

O siamo vittime di falsi miti che ci allontanano da una forma fisica ottimale?

In questo articolo, voglio fare chiarezza e smontare i più comuni falsi miti su allenamento e dimagrimento maschile dopo i 40 anni.

Perché sì, dimagrire e rimettersi in forma è ancora possibile.

Basta seguire la strada giusta.

Torniamo a noi. Ecco quali sono i I 7 Falsi Miti sull'Allenamento Maschile dopo i 40 Anni.

1. "Dopo i 40 il metabolismo si blocca"

Il metabolismo non si ferma.

Può rallentare leggermente, ma non si blocca.

Il vero problema? La perdita di muscoli e la sedentarietà.

Uno studio pubblicato su Science (Pontzer et al., 2021) ha dimostrato che il metabolismo rimane stabile dai 20 ai 60 anni.

Quindi no, non è l'età il colpevole.

Cosa puoi fare:

  • Allenati con costanza.

  • Stimola i muscoli.

  • Evita lunghi periodi di inattività.

  • Mangia abbastanza. Non troppo. E non troppo poco.

Per sbloccare il metabolismo, tanti uomini che hanno passato gli anta pensano che un allenamento faticosissimo e devastante sia la soluzione.

Ma non è così.

E questo ci porta al secondo falso mito.

2. "Gli allenamenti intensi tipo CrossFit sono la soluzione"

Sbagliato.

Allenamenti troppo intensi non ti aiutano.

Ti distruggono.

Dopo i 40, il rischio di infiammazioni e infortuni cresce.

CrossFit, HIIT e circuiti funzionali troppo pesanti possono:

  • Stressare le articolazioni.

  • Aumentare il cortisolo.

  • Farti mollare dopo poche settimane.

La soluzione? Allenarti in modo progressivo. Con esercizi mirati. E rispettando i tuoi tempi.

E se pensi che il motivo per cui non dimagrisci sia un metabolismo lento... beh, ti sorprenderà il prossimo punto.

3. "Ho un metabolismo lento, non posso dimagrire"

Scusa.

Non verità.

Il metabolismo si può riattivare. A qualsiasi età.

Come? Con allenamenti intelligenti, alimentazione equilibrata, sonno e meno stress.

Uno studio (Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Ravussin et al., 1991) dimostra che l’allenamento con i pesi può aumentare il metabolismo fino al 9% in poche settimane.

E già che parliamo di convinzioni sbagliate... quante volte hai pensato che sudare tanto equivale a dimagrire?

4. "Se sudo tanto, dimagrisco di più"

Il sudore è solo acqua.

Non è grasso che se ne va.

Allenarti fino allo sfinimento non serve. Ti disidrata. Ti stanca. E basta.

Il dimagrimento è una maratona, non uno sprint.

Conta quello che fai ogni giorno. Non quanto sudi.

E quando il sudore non basta, in molti cercano la soluzione rapida nella pillolina magica...

5. "Prendo un brucia grassi e risolvo tutto"

Purtroppo no.

I brucia grassi non fanno miracoli.

Spesso contengono stimolanti che:

  • Aumentano il battito cardiaco.

  • Rovinano il sonno.

  • Ti agitano e ti fanno stare peggio.

Uno studio dell’International Journal of Obesity (Pittler & Ernst, 2004) ha confermato: effetti marginali.

E tanta pubblicità ingannevole.

Nessuna pillola può sostituire un buon programma.

E mentre cerchi la pillola giusta, magari passi ore sul tapis roulant... ma attenzione.

6. "Faccio solo cardio, così dimagrisco di più"

Errore comune. Ma pericoloso.

Il cardio ha benefici. Ma se esageri, perdi muscoli. Produci più cortisolo. Ti infiammi.

E magari ti fai anche male.

Dopo i 40 serve equilibrio. Forza e movimento. Non ore di corsa.

Serve un piano pensato per te. Per il tuo corpo. Per la tua età.

E se ti sei convinto che ormai non c’è più nulla da fare… c'è un ultimo falso mito da sfatare.

7. "Il mio corpo ormai è così, non cambia più"

Niente di più sbagliato.

Anche dopo i 60 anni puoi aumentare massa muscolare. Dimagrire. Sentirti meglio.

Lo dice la scienza.

Uno studio pubblicato su Sports Medicine (Peterson et al., 2010) ha analizzato i risultati di numerose ricerche sull’allenamento con i pesi negli over 60.

I dati sono chiarissimi: anche in età avanzata, la forza muscolare può aumentare in modo significativo, migliorando la qualità della vita, la postura, l’equilibrio e la composizione corporea.

E non parliamo solo di piccoli miglioramenti.

In media, i partecipanti agli studi hanno visto aumenti della forza muscolare tra il 30% e il 100% dopo poche settimane di allenamento costante.

Insomma, l'età non è una scusa. È una sfida.

Cosa fare davvero per rimetterti in forma dopo i 40 anni

  • Segui un allenamento progressivo.
  • Fai i corretti esercizi con la giusta intensità.
  • Dai priorità ai muscoli.
  • Stretching!
  • Mangia bene, senza punizioni.
  • Dormi. Rilassati. Respira.

La soluzione? 

Se vuoi rimetterti in forma sul serio. Senza perdere tempo. Senza ammazzarti di corsa o fare circuiti da ventenni.

Allora dai un’occhiata al mio programma "In Forma 40+".

L’ho pensato proprio per chi, come te, ha superato i 40 e vuole risultati concreti.

Magari sei fermo da anni. O sei proprio agli inizi.

Senza palestra. Senza attrezzi. Solo allenamenti semplici, fatti bene.

A presto!

Lorenzo

 

Fonti scientifiche:

  • Pontzer H et al., "Daily energy expenditure through the human life course", Science, 2021. https://www.science.org/doi/10.1126/science.abe5017

  • Ravussin E et al., "Effects of weight loss by very low calorie diet on metabolic rate", J Clin Endocrinol Metab, 1991. https://doi.org/10.1210/jcem-73-5-995

  • Pittler MH & Ernst E., "Dietary supplements for body-weight reduction: a systematic review", Int J Obes Relat Metab Disord, 2004. https://doi.org/10.1038/sj.ijo.0802748

  • Peterson MD et al., "Resistance Exercise for Muscular Strength in Older Adults", Sports Med, 2010. https://doi.org/10.2165/11585920-000000000-00000

lorenzo fratesi personal trainer 4

Lorenzo Fratesi

Personal Trainer riconosciuto CONI.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore Fitness, si è specializzato nel 2018 sul Dimagrimento Maschile over 40. 

La sua Missione è migliorare la salute, oltre che la forma fisica, del maggior numero di uomini con più di 40 anni. Perchè è proprio questo il momento in cui bisogna fare il tagliando al proprio corpo e iniziare a trattarlo con cura. 

Odia gli eccessi dello sport agonistico e degli utenti più giovani. Disposti a sacrificare la salute per una Performance o per il fisico da spiaggia con il doping o altre pratiche estreme.

Da qui la sua specializzazione sul dimagrimento Maschile over 40, dove salute e aspetto fisico vanno nella stessa direzione.